“PADRE, FIGLIO E SPIRITO” è il nuovo album di FSK.

“PADRE, FIGLIO E SPIRITO” è il secondo album di FSK Satellite, il trio composto dai rapper Taxi B, Chiello e Sapobully.

PADRE, FIGLIO E SPIRITO” è il nuovo progetto musicale di FSK rilasciato l’11 Settembre per Thaurus di Universal Music Italia. Il disco è formato da 15 tracce della durata complessiva di 42 minuti prodotte quasi interamente da Greg Willen.

copertina di padre, figlio e spirito di fsk satellite

PADRE, FIGLIO E SPIRITO

PADRE, FIGLIO E SPIRITO” è un’allusione alla trinità. Taxi B, Chiello e Sapobully sono come una stessa entità, come se fossero un unico Dio a capo della trap italiana. La metafora religiosa permette anche un’auto-celebrazione della loro stessa musica che raggiunge un livello quasi mistico. I suoni e il testo risultano molto simili ai pezzi di “FSK TRAPSHIT“, il disco di esordio di FSK, con le vocalità aggressive che hanno contraddistinto lo stile di Taxi B.

DON’T TOUCH MY STICK

La seconda traccia sperimenta nuove sonorità che si rifanno maggiormente alle tendenze della trap italiana, il testo inesistente lascia spazio a suoni innovativi e da un ritornello molto orecchiabile cantato da Sapobully.

LEAN NEL LEAN

LEAN NEL LEAN” ha un testo molto ripetitivo che è favorito dalla base innovativa e elaborata di Greg Willen, il vero genio dietro al progetto FSK come lo è stato Sick Luke per la Dark Polo Gang.

HUSKY

La traccia è prodotta da Drillionaire e presenta la metafora dell'”HUSKY“, cane che vive nella neve e nel ghiaccio che nel linguaggio della trap americana sono la cocaina e i gioielli con i diamanti. Il pezzo riprende nuovamente il vecchio stile FSK con Taxi che realizza il ritornello con le sue classiche urla.

ASSO DI BASTONI

ASSO DI BASTONI” racconta della malavita del Sud Italia di cui i componenti di FSK si dicono partecipi. L’asso di bastoni è un tatuaggio diffuso nei mafiosi in quanto sta a simboleggiare un grado elevato di potere.

SOLDI SULLA CARTA feat. SFERA EBBASTA

SOLDI SULLA CARTA” è il pezzo di punta dell’album che vanta la collaborazione di Sfera Ebbasta che è, probabilmente, il miglior artista italiano a livello di numeri. La canzone prodotta da Charlie Charles e Greg Willen presenta suoni diversi dalle precedenti composizioni, le chitarre sono protagoniste nella realizzazione di una base molto più acustica e commerciale.

SETTIMANA AL CALDO

Leggi “SETTIMANA AL CALDO” è il nuovo singolo di FSK.

padre, figlio e spirito il nuovo album di fsk

TOP GUN

La traccia numero otto presenta un beat spaziale di Greg Willen che richiama la drill che in America ha avuto un successo pazzesco grazie anche al talento del rapper Pop Smoke. “Ci hanno crocifisso in tre sulla stessa croce” così canta Taxi riprendendo la copertina dell’album e parlandoci simbolicamente di una croce che può riferirsi, probabilmente, al passato difficile che i tre hanno condiviso.

HO FATTO feat. CHIEF KEEF & TADOE

HO FATTO” è l’unico featuring internazionale presente nel disco. Chief Keef e Tadoe sono due rapper americani, tra l’altro cugini, che hanno collaborato negli ultimi anni con la scena trap italiana, in particolare con Sfera Ebbasta. FSK si proclama il fondatore della vera trap in Italia omaggiando Chieff Keef, caposcuola della drill sottogenere della trap in America.

DUE E ZERO

Probabilmente la traccia più originale dell’album. La base di Greg Willen mischia suoni volutamente plasticosi e artificiali per creare una base elettronica sullo stile dei 100 gecs. Su questa strumentale FSK ci propone il bubblegum pop che, però, risulta sempre secondario rispetto alla produzione di Willen.

MASTERCARD

MASTERCARD” ripropone testi e suoni già sentiti, si tratta di un pezzo di transizione come se fosse un breve skit di stacco.

MONEY FAST

In questa canzone Chiello e Sapobully ci presentano un mood molto chill dove vengono fuori le enormi qualità vocali di Chiello che, con l’aiuto dell’autotune, realizza linee melodiche molto originali e ricercate.

TRE TERRONI A MILANO

In “TRE TERRONI A MILANO“, Chiello e Taxi rivendicano la loro provenienza meridionale. I tre componenti di FSK sono, infatti, di Venosa in provincia di Potenza. In questo pezzo, quindi, i due rapper vogliono celebrare il loro successo senza rinnegare le loro origini meridionali.

EASY BOYS

EASY BOYS” parla del periodo di quarantena appena trascorso che Chiello e Taxi paragonano ad un periodo di detenzione ai domiciliari.

10 X IN CALIFORNIA

10 X IN CALIFORNIA” è l’ultima traccia che chiude il disco di FSK. Si tratta di un’altra traccia rivoluzionaria rispetto agli standard a cui ci aveva abituato il collettivo. I testi risultano ancora superficiali, ma i suoni si evolvono proponendo una melodia elettro-pop di Chiello che si lega perfettamente al rap di Taxi e alla trap di Sapo.

PADRE, FIGLIO E SPIRITO” è un progetto interessante che, nonostante la povertà di contenuti, presenta un’eterogeneità nei suoni e nei generi che rende il disco originale e leggero. Greg Willen ci ha regalato delle produzioni tra le più belle in Italia, spaziando dall’elettronica alla drill e orchestrando tutti gli esperimenti musicali di FSK garantendo qualità e spessore alle tracce. Oltretutto Chiello, Taxi e Sapo hanno messo a disposizione i loro diversi stili che si rifanno a diversi generi musicali: indie pop, drill, trap e punk; garantendo anche una varietà nelle voci e nelle linee melodiche. In conclusione FSK conferma la sua potenza musicale mostrandoci anche una notevole versatilità che, però, mette in luce i limiti dei loro contenuti.

Mantovan Francesco

Studente di ingegneria meccanica all'Università degli studi di Padova, diplomato al liceo scientifico a pieni voti. Sono appassionato di musica, calcio e scrittura ed ho intrapreso la mia attività di blogging da più di un anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *